Showroom Daikin

Category
Business, Photography
Tags
Daikin, Minimal, Showroom
About This Project

 Showroom Daikin

L’atto della progettazione di uno showroom o della ricerca concettuale e parte integrante del lavoro dello studio perchè e delicata ed introspettiva infatti bisogna analizzare e far collimare i bisogni della committenza e quelli dei potenziali fruitori dello showroom, senza tralasciare l’estetica.

Questo è un negozio dove il cliente vive l’esplorazione e la scoperta di un’idea che l’azienda vuole trasmettere, grazie anche alle ambientazioni, alle luci, alle musiche, ai profumi. Non è semplice esposizione di prodotti: c’è uno stile preciso, un gusto, che riflette l’identità dell’azienda nei dettagli (arredamento, allestimento, prodotti in vendita).

Nel concept store è al centro il cliente, non il prodotto. La vendita è un teatro dell’offerta, in cui l’oggetto del desiderio può anche non essere il prodotto, ma il servizio, che è un insieme di emozioni, informazioni, stili di vita. L’acquisto è qualcosa di psicologico, sociale, sensoriale. Tutti i sensi sono coinvolti.

L’idea è che, mantenendo linee pulite e semplici lo sviluppo del volume acquisisce sostanza dando risalto alla funzionalità degli spazi e forma creando giochi di luci con tagli netti nelle pareti, scrivanie sospese, delineando uno uno spazio stile minimal, leggero ed equilibrato.

Questa identità e lo stile che viene scelto per presentarla devono essere chiaramente riconoscibili dal cliente, che così acquista sicurezza e fiducia verso il marchio.