Salerno Maritime Terminal Zaha Hadid

28 Apr Salerno Maritime Terminal Zaha Hadid

Salerno Maritime Terminal Zaha Hadid

Salerno Maritime Terminal Zaha Hadid “un’ostrica di luce sospesa tra il cielo e il mare” nata dalla matita di Zaha Hadid.

Inaugurato il 25 aprile 2016, il nuovo terminal marittimo di Salerno firmato Zaha Hadid Architects è parte integrante del piano urbanistico della città. Un piano urbano iniziato dal sindaco Vincenzo De Luca, ora Governatore della Regione Campania, e continuato sotto l’attuale sindaco della città Vincenzo Napoli, il piano 1993 Salerno mira allo sviluppo di progetti e di programmi essenziali per la rigenerazione sociale, economica e ambientale della città.

 

Salerno Maritime Terminal

Come parte del piano del 1993, Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso internazionale nel 2000 per la progettazione del nuovo terminal.Situato sulla banchina pubblica che si estende nel porto di lavoro di Salerno e dal porto turistico, il nuovo terminal marittimo continua il rapporto della città con il mare e stabilisce nuovi collegamenti; il collegamento di ricche tradizioni marittime di Salerno con il suo tessuto storico urbano e di là per le colline che incorniciano la città.

 

Salerno Maritime Terminal 1

Come un’ostrica, il terminale protegge gli elementi più morbidi all’interno; ripara i passeggeri dal sole intenso del Mediterraneo durante la stagione turistica popolare.
Il nuovo terminal marittimo è composto da tre componenti principali: uffici amministrativi per i controlli alle frontiere nazionali e alle linee di navigazione; il terminal per i traghetti e navi da crociera internazionali provenienti da tutto il mondo; e il terminal per i traghetti locali e regionali.La disposizione interna del terminal orienta e conduce i passeggeri attraverso una sequenza di spazi interni che fluiscono l’uno nell’altro e si organizzano intorno ai punti focali, come il ristorante e la sala d’attesa.

Salerno Maritime Terminal 2

I pendolari dei traghetti locali e regionali si muovono attraverso il terminale rapidamente, arrivando al piano terra sino a salire tramite rampe per raggiungere l’ingresso superiore e le navi. I passeggeri che viaggiano sui traghetti e navi da crociera internazionali sono guidate senza soluzione di continuità attraverso il check-in, il passaporto, la sicurezza e controlli doganali alla loro nave. I passeggeri in arrivo seguono una progressione simile tramite il terminal con l’inserimento della zona per il recupero del bagaglio.
Di notte, il bagliore del terminale nei pressi del porto è come un faro per il porto, accogliendo i visitatori in città.
Salerno Maritime Terminal 3
l nuovo terminal opera, sia funzionalmente che visivamente, come una transizione graduale tra terra e mare; una formazione terra costiera tra solido e liquido.
Dalle sue terrazze e finestre, il terminal offre una vista spettacolare della Costiera Amalfitana, il Golfo di Salerno e del Cilento. Positano, Capri, Paestum e Pompei si trovano nelle vicinanze. Il nuovo terminal migliorerà notevelmoente l’accessibilità e l’esperienza per i visitatori che attirati dalle attrazioni culturali, costa e la campagna della regione.

Salerno Maritime Terminal 4

Il nuovo Terminal marittimo di Salerno consentirà al porto di Salerno di aumentare gli arrivi di traghetti e navi da crociera fino a 500.000 passeggeri supplementari all’anno, numeri che potrebbero creare sino a 2.000 nuovi posti di lavoro nel ospitalità della città, servizi e settori di vendita al dettaglio.

Salerno Maritime Terminal 5

 Dalle sue terrazze e finestre, il terminale offre una vista spettacolare della Costiera Amalfitana, il Golfo di Salerno e del Cilento. Positano, Capri, Paestum e Pompei si trovano nelle vicinanze. Il nuovo terminal sarà notevolmente migliorare l’accessibilità e l’esperienza per i visitatori di fama attrazioni culturali, costa e la campagna della regione. Il nuovo Terminal marittimo di Salerno consentirà al porto di Salerno per aumentare gli arrivi di traghetti e navi da crociera da 500.000 passeggeri supplementari all’anno, che sarebbe creare fino a 2.000 nuovi posti di lavoro nel ospitalità della città, servizi e settori di vendita al dettaglio.
Salerno Maritime Terminal Zaha Hadid
Salerno Maritime Terminal Zaha Hadid interno
Salerno Maritime Terminal Zaha Hadid vista interna
 Maritime Terminal Zaha Hadid
Maritime Terminal Zaha Hadid 1
Maritime Terminal Zaha Hadid 1
Salerno porto
Salerno city
Salerno stazione marittima
Tramonto Salerno porto
Golfo di Salerno
Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects

Maritime Terminal modello

Zaha Hadid Architects

Maritime Terminal model 1

Zaha Hadid Architects

Maritime Terminal model

Zaha Hadid Architects

Maritime Terminal 3

Zaha Hadid Architects

Maritime Terminal 2

Zaha Hadid Architects

Maritime Terminal 1

Zaha Hadid Architects

Maritime Terminal

Zaha Hadid Architects
  • ZHA Design Team

    Vincenzo Barilari, Andrea Parenti, Anja Simons, Giovanna Sylos Labini, Cedric Libert, Filippo Innocenti, Paolo Zilli, Lorenzo Grifantini,
  • ZHA Squadra Competizione

    Paola Cattarin, Sonia Villaseca, Christos Passas, Chris Heath
  • Locale Architetto esecutivo

    Interplan Seconda – Alessandro Gubitosi
  • che costano

    Costruzione Consulting – Pasquale Miele
  • Gli ingegneri strutturali

    Ingeco – Francesco Sylos Labini, Ove Arup & Partners (prelim progettazione.) – Sophie Le Bourva
  • M & E Engineers

    Macchiaroli and Partners – Roberto Macchiaroli, Itaca srl – Felice Marotta, Ove Arup & Partners (. Prelim design)
  • Maritime / ingegneria dei trasporti

    Ove Arup & Partners (Londra) – Greg Heigh
  • Illuminazione

    Equation Lighting Design (Londra) – Mark Hensmann
Condividi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.