La Gran Mediterraneo di David Tajchman

08 Apr La Gran Mediterraneo di David Tajchman

La Gran Mediterraneo

La Gran Mediterraneo di Tajchman è un concetto innovativo di High-Rise che integra un parcheggio pubblico automatizzato, il primo ad induzione, stazione di ricarica per i veicoli pubblici e condivisi, auto elettriche senza conducente  in città (futuro ‘sherut’), e si mescolano con programmi di vita verticale : appartamenti residenziali e hotel, bar e ristoranti, agricoltura e giardini pubblici, piscine e centri benessere, spazi di co-working per uffici e start-up, spazi educativi e spazi eventi.

Progettato dall’architetto belga David tajchman , il ‘Gran Mediterraneo’ è un alto edificio concettuale concepita per la città israeliana di Tel Aviv. lo schema riunisce una serie di funzioni innovative, tra cui un parcheggio automatizzato e stazioni di ricarica ad induzione per i veicoli senza conducente elettrici . la torre multipiano vanta una geometria topologica che contrasta l’approccio ortodosso contemporaneo di lastre orizzontali impilati avvolto con vetro a specchio. costruito con cemento bianco, sulla facciata della grattacielo assume un aspetto cellulare, pieno di vegetazione mediterranea nativa.

Innovativo anche con la sua geometria topologica dando un effetto a spirale al grattacielo, il Gran Mediterraneo rompe con l’accatastamento globale e consueto di lastre orizzontali avvolto con vetro a specchio, con l’obiettivo di rinnovare l’orizzonte.

Con Gran Mediterraneo Tajchman intende rinnovare lo skyline di Tel Aviv, senza però derogare alle peculiarità della città. L’ampio uso di cemento bianco nella facciata e l’andamento curvilineo si richiamano infatti alla tradizionale architettura di Tel Aviv, che racchiude circa 4.000 edifici risalenti agli anni ’30 in stile Bauhaus con caratteristiche simili, realizzati nell’allora Mandato britannico sulla Palestina da ebrei tedeschi in fuga dalla Germania nazista. Dal 2003 l’Unesco riconosce e tutela questa “Città bianca”.

La facciata è basata sulla geometria topologica. In pratica Tajchman è partito da una semplice forma a disco perfettamente circolare, su cui vengono applicate 3 deformazioni, quindi la forma risultante viene duplicata, elevata e ruotata rispetto alla prima. Lo stesso procedimento vale per i livelli successivi. I vantaggi di questa progettazione sono diversi: le linee curve incanalano le correnti d’aria facendo respirare l’edificio, mentre la differenza di curvatura tra cemento e vetrate massimizza l’ombra in funzione di raffrescamento passivo.

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 La Gran Mediterraneo di David Tajchman

David Tajchman

 

All’interno, Gran Mediterraneo prevede spazi prevalentemente a uso residenziale e commerciale. Ad ogni piano dell’edificio sono presenti giardini pubblici per preservare le piante tipiche della regione. Inoltre, la torre è anche una fattoria verticale, dal momento che il progetto prevede diversi “vertical kibbutz”. Completa il quadro, integrata nel silos dei parcheggi, un’ampia stazione di ricarica a induzione per veicoli elettrici e driverless.

Condividi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.