Tra materiali naturali e tecnologie avanzate

13 Nov Tra materiali naturali e tecnologie avanzate

Tra materiali naturali e tecnologie avanzate

Il legno, tra i materiali da costruzione più sostenibili, è anche tra i più versatili. In legno, grazie alle moderne tecniche costruttive, è possibile realizzare edifici che combinano materiali naturali e tecnologie avanzate per ottenere significativi risparmi energetici e condizioni di comfort termoigrometrico particolarmente favorevoli sia in estate che in inverno.

I PRINCIPALI VANTAGGI DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO
La sostenibilità – Il legno, materiale CO2 neutro, ovvero che accumula una tonnellata di CO2 per ogni metro cubo, assorbe dall’atmosfera gas responsabili del dannoso effetto serra. Utilizzarlo per le costruzioni favorisce questo processo e migliora l’aria che respiriamo. Affinchè sia davvero sostenibile, il legno da utilizzare per le costruzioni deve provenire da foreste certificate PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) o FSC (Forest Stewardship Council).

Salute e benessere – Molti dei materiali utilizzati nel settore delle costruzioni contengono sostanze che, rilasciate nell’aria e respirate, possono nuocere alla nostra salute e favorire la formazione di muffa ed umidità. Le case in legno non trattate chimicamente, aiutano a combattere l’inquinamento indoor, causa di diverse patologie di natura allergica o asmatica, e regolare l’umidità dell’aria. Il legno infatti è in grado di assorbire l’umidità in eccesso nell’aria e rilasciarla successivamente nel caso in cui l’aria fosse troppo asciutta.

Risparmi – Le case in legno isolate adeguatamente con materiali naturali come la fibra di legno, possono essere caratterizzate da consumi energetici, e conseguenti spese in bolletta, molto bassi.

Sicurezza – L’elasticità del legno lo rende un materiale adeguato a sopportare i sismi. Una prova sono le 30 abitazioni realizzate da LignoAlp, leader nella produzione di case in legno in Emilia Romagna e rimaste intatte a seguito del sisma del 2012. Approfondisci l’argomento della sicurezza delle strutture in legno con un articolo dedicato ai sistemi costruttivi antisismici a secco.

LignoAlp propone per la realizzazione delle pareti i seguenti sistema costruttivi:

Sistema pareti a telaio – Il sistema pareti a telaio è costituito da una struttura lignea intelaiata e tamponamenti, che conferiscono rigidità all’edificio e racchiudono l’isolante termico.

Tra materiali naturali e tecnologie avanzate

Sistema pareti a pannellomultistrato – Il sistema, grazie a solidi e resistenti elementi strutturali quali pareti e solai in legno massiccio, consente una libertà di pianta maggiore, e la possibilità di creare ambienti molto flessibili.

Tra materiali naturali e tecnologie avanzate

Condividi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.